Scuola Alpina
UN PONTE TRA SCIENZA, NATURA E CULTURA
La Scuola Alpina è un progetto della Fondazione Alpina per le Scienze della Vita (FASV), nato per avvicinare le persone di tutte le età alla natura, alla cultura e alla storia delle Alpi.
Alla Scuola Alpina crediamo fermamente che la conoscenza e la curiosità per l’ecosistema in cui viviamo e da cui dipendiamo (i.e. quello alpino) siano elementi essenziali per la sua salvaguardia. Per questo ci occupiamo di educazione ambientale e mediazione scientifica, soprattutto per quel che riguarda lo studio della vita e delle sue varie forme all’interno dei delicati e preziosi ecosistemi alpini. Ci rivolgiamo a scuole, privati, gruppi e aziende e proponiamo attività didattiche all’interno del nostro laboratorio di Olivone o direttamente sullo splendido territorio che ci circonda.
Con la nostra attività vogliamo accendere un senso di curiosità per tutto ciò che esiste e determina le nostre vite, promuovendo un vivace dialogo tra scienza, natura e cultura e una riflessione verso una cultura alpina sostenibile e rigenerativa.
OFFERTA
Per le scuole
Attività didattiche per animare un soggiorno fuori sede, un’escursione sul territorio o per arricchire un percorso tematico di classe o istituto.
ApprofondisciPer il pubblico
Corsi per adulti, attività per bimbe e bimbi all’insegna di scienza e natura, escursioni per tutta la famiglia alla scoperta del territorio.
ApprofondisciPER ENTI/AZIENDE/GRUPPI
Animazione di eventi aziendali, attività di in-formazione per il largo pubblico, mediazione scietifica e valorizzazione del territorio.
ApprofondisciIN PRIMO PIANO
Una fondazione che insegna la curiosità
Un pomeriggio nel laboratorio didattico della FASV di Olivone, di Sara Rossi-Guidicelli per la Rivista 3 Valli, aprile 2024
ApprofondisciValle di Blenio, scrigno di biodiversità?
La Valle di Blenio può essere considerata uno scrigno di biodiversità? Scoprilo nell'intervista alla nostra collaboratrice Carlotta Giacometti…
ApprofondisciLa Scuola Alpina al Gioco del Luca
La Scuola Alpina ospite alla trasmissione di Rete Tre "Il Gioco del Luca", con Luka Rudeboy e Cristina Gardenghi
Approfondisci