Chi siamo
LA NOSTRA STORIA
La Scuola Alpina nasce alla fine degli anni '90 dalla volontà della Fondazione Alpina per le Scienze della Vita (FASV) di avvicinare persone di tutte le età alla natura, alla cultura e alla storia delle Alpi, trasferendo in alta Valle di Blenio servizi legati alla formazione di giovani e adulti.
Le prime attività didattiche furono proposte all'interno degli spazi laboratoriali dell'Istituto Alpino di Chimica e Tossicologia (IACT). Con l'intensificazione delle collaborazioni con le scuole e il consolidamento dell'offerta formativa per adulti, l'attività della Scuola Alpina diventò sempre più importante, fino a guadagnarsi, nel 2018, uno spazio tutto suo. È l'anno del trasloco nel suggestivo laboratorio di Via Chiesa San Martino 11 a Olivone, inizialmente costruito per ospitare attività di ricerca nell'ambito della fitofarmacologia alpina.
Dopo un periodo di stallo dovuto alla pandemia, nel 2022 prende forma il nuovo concetto di eco-laboratorio diffuso che comprende non solo il laboratorio didattico di Via Chiesa San Martino 11, ma tutto il territorio bleniese. Contando su un team dinamico e interdisciplinare, così come su stimolanti nuove collaborazioni, tra cui quella con SUPSI, la Scuola Alpina è oggi pronta ad affrontare le sfide riguardanti il futuro dell'educazione ambientale e della mediazione scientifica in ambito alpino.
I TEMI CHE CI APPASSIONANO
I temi che ci appassionano sono legati allo studio dell’ecosistema alpino, delle sue varie componenti biotiche e abiotiche e delle relazioni che intercorrono tra di esse, così come del nostro ruolo di esseri umani all’interno di tutto ciò.
In particolare, abbiamo definito otto filoni tematici a cui ispiriamo le nostre proposte:
- Un microverso di vita! Alla scoperta del mondo dei microrganismi
- Clima alpino: non c'è vita facile in montagna
- Il bosco e gli altri ecosistemi alpini: luoghi di vita e di magia
- "La vie en vert": il favoloso regno di piante e fiori
- Rocce, minerali e sedimenti: i supporti della vita
- Fiumi e ruscelli: arterie vitali dell'ecosistema
- Vita da umani: verso una cultura alpina sostenibile e rigenerativa
Più dettagli nella brochure di presentazione delle nostre attività che è possibile scaricare qui
TEAM
LEONARDO AZZALINI
Responsabile Scuola Alpina
ASTREA ROSSETTI
Docente
KATYA BUZZI
Docente
DANIELA GIANNETTA
Docente
KETTY SOLARI GIANELLA
Coordinatrice attività
EMANUELA FIORITO CARTOLANO
Docente
CLAUDIA RAMIREZ DE ARELLANO
Docente
CARLOTTA GIACOMETTI
Docente